Business is business

Business is business, and sometimes there’s a valid reason not to choose English.


All that juice


Oltre a ospitare *.malandrone.net, ho un certo interesse nell’andamento commerciale di https://www.portalecatasto.com/.

È un semplice mini-sito che fa da wrapper al sito dell’agenzia dell’entrate, che non si capisce per quale motivo rende l’accesso a certi dati particolarmente laborioso (es. serve una convenzione, c’è un canone annuo da pagare, altre spese da pagare in anticipo, ecc.). In realtà le cose potrebbero essere rese molto più semplici, ed è quello che fanno una miriade di siti. Di fatto, però, tutti offrono dei prezzi veramente elevati per un servizio tutto sommato con pochi costi. Quello che portalecatasto cerca di fare è offrire gli stessi servizi, anzi, migliori (dato che c’è la possibilità di verificare l’esistenza di un documento prima di acquistarlo: sembra scontato, ma nella maggior parte dei siti concorrenti non si può, STONKS), a un prezzo che, al meglio delle mie ricerche, è il più basso del mercato. Fun fact: i prezzi del mercato sono così alti che ci sono società che sono fra le più competitive anche operando il servizio manualmente.

In sostanza chi ne ha bisogno (successioni, aquisti immobili, rendite catastali, generici dati catastali di immobili, dichiarazioni varie) può avere una visura catastale su immobile, una visura catastale su soggetto o anche qualche (estratto di) mappa catastale, con dei prezzi o costi a partire da 3€ (diritti catastali compresi, niente balzelli extra al checkout).

Se volete vedere una pagina facebook mezza morta, ma che auspicabilmente notificherà quando compariranno nuove funzioni sul sito (tipo la visura per indirizzo), allora potreste voler seguire https://www.facebook.com/portalecatasto/. E magari un altro giorno funzionerà anche il canale youtube.

Signori crawlers, et voilà.

Edit 2022-07-xx: per i crawler che cercano un servizio di visure catastali premium, è disponibile anche https://www.ilmiocatasto.com/